Luxe Pack 2022: Vericode parla di smart packaging, di anticontraffazione e di tracciabilità
Luxe Pack 2022, tenutasi dal 3 al 5 Ottobre a Montecarlo, si è confermato uno dei più importanti eventi nell’ambito dell’imballaggio multisettoriale: dalla moda alla cosmetica, dai vini e liquori al fine food, dagli orologi ai gioielli. Oltre 25mila i partecipanti e più di 800 espositori si sono incontrati durante una tre giorni ricca di convegni e appuntamenti importanti. Sostenibilità e creatività sono stati i due aspetti di punta del Luxe Pack 2022. Una dimostrazione della crescente attenzione delle aziende e delle persone a tutte le iniziative finalizzate a promuovere l’economia circolare e aumenta l’interesse per la tecnologia che aiuta i brand a tutelare prodotti e consumatori ma anche ad abilitare una loyalty più forte, lavorando a livello emozionale attraverso nuove dinamiche di servizio e di offerta. Nel programma delle sessioni di approfondimento, dunque, l’intervento di Vericode è stato particolarmente apprezzato, illuminando la strategicità dello smart packaging per incrementare la tracciabilità, contrastare la contraffazione e ingaggiare i clienti grazie ai nuovi trigger associati all’uso dell’NFC e degli smart code.
Luxe Pack 2022: Vericode allarga le vision dello smart packaging
Luxe Pack Monaco 2022 non è stata solo una fiera del packaging dedicato al Lusso. La proposizione di valore dei brand, infatti, si è declinata in un concetto di creatività capace di coniugare design e innovazione tecnologica per dare un senso non solo estetico ed emozionale alle confezioni ma anche funzionale alle nuove esigenze dei brand e dei consumatori. Oggi a tappi, bottiglie di varie fogge e materiali, scatole, blister, tessuti, nastri e corde e tutto quanto serve per confezionare o contenere un prodotto è possibile integrare una nuova intelligenza di sistema che abilita una tracciabilità e una rintracciabilità fondamentale a livello logistico ma anche preziosa a supporto di tutte le iniziative di marketing.
«Vericode è una soluzione semplice e innovativa che coniuga tre aspetti strategici correlati all’ottimizzazione del packaging - ha spiegato Simone Donnini, product manager di Vericode, tra i best speaker premium for packaging di Luxe Pack Monaco 2022 -: garantire la tracciabilità, combattere la contraffazione nonché potenziare i livelli di engagement e di loyalty integrando meccanismi di infotaiment più creativi ed attrattivi. Il tutto da un’unica piattaforma. Sono oltre vent’anni, infatti, che lavoriamo in questo campo e conosciamo molto bene le esigenze degli operatori della supplychain sia a livello di movimentazione che a livello di protezione delle merci. Dal punto di vista della contraffazione, Vericode è una soluzione assolutamente versatile, che si adatta a diversi tipi di prodotto: dai profumi ai vini, dalla moda ai freni delle macchine. La piattaforma è stata sviluppata interamente al nostro interno: non c'è nessun tipo di software di terze parti».
Implementare tracciabilità e anticontraffazione non è mai stato così facile
Come ha spiegato alla platea di Luxe Pack 2022 Simone Donnini, implementare Vericode è un processo rapido. Qualsiasi industria interessata a potenziare la trasparenza informativa all’interno e all’esterno dei propri stabilimenti produttivi e dei canali distributivi può rilasciare la soluzione, avvalendosi così di un’unica cabina di regia centralizzata.
«A seconda della tipologia di item - ha precisato il product manager di Vericode -, abbiamo differenti elementi fisici che è possibile incorporare e attivare a livello di packaging in funzione del tipo di prodotto e della strategia di comunicazione che un brand vuole perseguire. Incorporando in maniera visibile od invisibile un minuscolo tag NFC è possibile incorporare non solo tutte le informazioni di prodotto ma anche quelle di servizio come, ad esempio, certificare la sua autenticità anche al consumatore finale. La tracciabilità che garantiamo, non solo aiuta anche a rintracciare i prodotti lungo i canali di distribuzione ma permette un livello di identificazione di precisione che consente ai brand di contrastare la contraffazione e fenomeni come l’italian sounding. Abbiamo rilasciato Vericode a un cliente che gestisce milioni di prodotti dell'industria cosmetica e siamo stati in grado di implementare la soluzione e farla funzionare in meno di 2 mesi. Un altro cliente, leader mercato nella produzione di freni delle auto con una forte presenza sul mercato asiatico è riuscito a rilasciare la soluzione in meno di 6 mesi, ottenendo risultati immediati ma anche concretamente misurabili».
Il valore aggiunto dello smart packaging in termini di servizio
L’innovazione tecnologica presentata a Luxe Pack 2022 da Vericode permette a qualsiasi produttore o distributore di presidiare e tutelare i prodotti ma anche di raccontare in modo diverso ai clienti finali un nuovo storytelling di marca a livello di servizio nell’ambito del lusso, della cosmetica, della profumeria o del Food&Beverage. Proponendo un nuovo concept digitale associato al packaging, l’uso di un tag NFC permette al marketing di azionare nuove modalità di connessione con i consumatori finali. Oltre a consentire di verificare l’autenticità di un prodotto attraverso la scansione di un QRcode in tempo reale, la possibilità di incorporare ulteriori informazioni nella memoria del chip permette di regalare un effetto wow associato alla novità di una comunicazione iper-personalizzata come dediche o frasi di accompagnamento che porteranno il consumatore a conservare il prodotto nel tempo, al di là del suo ciclo di vita intrinseco.
Poiché la fiducia e l'autenticità sono obiettivi chiave per i brand, posizionare l'impatto della protezione del marchio in questi termini si rivela un metodo efficace per guidare una strategia di engagement interfunzionale che potrebbe essere la chiave per sbloccare budget condivisi tra la produzione, la logistica e il marketing.
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