Identifica e blocca i mercati paralleli dei tuoi prodotti
La piattaforma Vericode Traceability ti consente di identificare in maniera certa e immediata la ‘diversion’ dei tuoi prodotti in mercati paralleli online ed offline.
I danni prodotti dai mercati paralleli
Il grey market è un fenomeno in continua crescita, che riguarda sempre più categorie di prodotti come profumi e cosmetici, orologi e gioielli, borse, pelletteria, attrezzature fotografiche e persino vini e distillati.
In USA le ricerche mostrano che nel solo settore della cosmetica, tale mercato ha raggiunto un valore di oltre 6,3 miliardi di dollari.
Le principali conseguenze negative dell’avere in circolazione i propri prodotti in mercati paralleli sono diverse
- Conflitti nella catena di distribuzione
- Danneggiamento dei rapporti con I distributori virtuosi che si vedono erodere profitti e mercato da prodotti venduti in canali non autorizzati
- Danneggiamento alla reputazione del tuo brand
- Confusione nei clienti finali che vedono il vostro prodotto venduto a prezzi diversi nello stesso territorio
- Circolazione di prodotti artefatti o scaduti
Agire subito è vitale
Se la vostra azienda sospetta attività di mercato grigio, è importante risolvere il problema il più rapidamente possibile e mettere in atto un monitoraggio efficace.
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AGGREGAZIONE
I prodotti possono avere diversi livelli di confezionamento e tutti devono essere serializzati e tracciati.
Si parte dal singolo pezzo (unità base), per poi passare all’imballo primario (case) fino ad arrivare all’unità logistica (pallet).
L'aggregazione crea e mantiene una cosiddetta relazione genitore-figlio tra i livelli di imballaggio e le informazioni del proprietario del prodotto.
Ogni aggregato di dati viene salvato nella piattaforma Vericode prima che il prodotto venga venduto.
SERIALIZZAZIONE
Serializzare significa rendere ogni oggetto della gerarchia (unità base, case e pallet) unico e distinguibile attribuendogli un codice univoco che può scaturire da logice interne all’azienda oppure seguendo standard internazionali come quelli di GS1 (SGTIN, SSCC…).
Sistemi di Tracciabilità Barcode, QR Code ed RFID
Il sistema di traciabilità tramite codice a barre (o barcode) è sicuramente il più diffuso sistema di identificazione di un prodotto che ci sia su tutto il pianeta.
Attraverso una sequestra di barre scure e chiare, correlate ad una sequenza numerica, si ha la possibilità di risalire esattamente al prodotto stesso identificando dove e quando il prodotto è stato realizzato e con quali materie prime.
L'evoluzione del Barcode è sicuramente il QR Code: un crittogramma, formato da quadrati neri di diverse misure, che contengono i caratteri alfanumerici che compongono il codice. La comodità dei QRCode è che anche attraverso degli smartphone è immediatamente possibile risalire a tutti gli elementi identificativi del prodotto.
Talvolta però questo può non essere sufficiente ed occorre una tracciabilità ancora più profonda, agile e dinamica. Qui entrano in gioco i Tag RFID. Attraverso dei tag molto particolari che sfruttano la radiofrequenza i sistemi di tracciabilità RFID identificano, memorizzano e trasmettono innumerevoli informazioni relativi al prodotto.
L'utilizzo di etichette RFID come sistema di anticontraffazione
La tecnologia RFID ( Radio Frequency Identification ) permette di memorizzare moltissimi dati ed informazioni all'interno di un minuscolo chip. Grazie all'utilizzo di Etichette RFID si può tracciare e quindi monitorare tutto il ciclo vitale di un prodotto partendo dalla sua creazione per arrivare poi allo stoccaggio e alla rivendita. Per mezzo di appositi scanner che sfruttano le radio frequenze, le etichette ed i tag RFID trovano largo uso oltre che per combattere la contraffazione anche nel campo della logistica per effettuare quelli che in gergo tecnico vengono chiamati inventari automatici e massivi. Gli scanner RFID infatti riescono a tracciare moltissimi tag in una manciata di secondi permettendo alle organizzazioni di acelerare notevolmente tutti i processi di produzione, stoccaggio e spedizione.